Dream Theater in concerto in Italia nel 2023: tutte le canzoni suonate dalla band americana nei loro spettacoli.
Il grande metal torna in Italia in questo primo mese dell’anno. Il 2023 si apre a suon di progressive per i fan dello stivale, che potranno tornare ad applaudire i Dream Theater. Non per uno, non per due ma per ben tre concerti. Spettacoli molto attesi da tutti. D’altronde, il gruppo capitanato da James LaBrie e dal chitarrista John Petrucci è in grado di poter mettere in scena ogni volta uno show differente, complice una discografia ormai lunga e ricchissima di album di grandissimo successo. Scopriamo insieme la scaletta di questi live.
Dream Theater in concerto in Italia: le date
Nell’ambito di un tour europeo piuttosto ricco di appuntamenti, la band americana, che da queste parti è più volta venuta a esibirsi, ha scelto di inserire in calendario ben tre concerti in tre città diverse, per accontentare sia il Nord Italia, che il Centro e il Sud, spesso ai margini dei circuiti internazionali.
Le tre date del Top of the World Tour in Italia sono:
– 23 gennaio al Palapartenope di Napoli;
– 24 gennaio al TuscanyHall di Firenze;
– 25 gennaio al Gran Teatro Morato di Brescia.
La scaletta dei concerti
Come abbiamo detto, nella loro discografia ormai i Dream Theater possono vantare tanti album di successo da poter comporre almeno una decina di scalette in grado comunque di soddisfare i fan.
Anche in questi spettacoli sono tante le sorprese, dagli immancabili delle loro scalette, come Pull Me Under, a brani che invece non hanno fatto spesso capolino nei loro concerti. Andiamo a scoprire la possibile setlist, basandoci su quella messa in scena nel gennaio 2023 a Barcellona:
– The Alien
– 6:00
– Sleeping Giant
– Bridges in the Sky
– Caught in a Web
– Answering the Call
– Solitary Shell
– About to Crash
– Losing Time/Grand Finale
– Pull Me Under
– A View from the Top of the World
– The Count of Tuscany